L’anno calabrese si chiude con un piccolo successo, infatti, nella competizione regionale lanciata da Mc Donald, in cui ogni regione era rappresentata da un panino, che reinterpretava in chiave moderna le tipicità culinarie territoriali, la Calabria ha conquistato più di 20.000 voti, quasi il doppio del secondo classificato. Con un panino che univa il classico della calabria come il piccante e la soppressata alla vena creativa di un grande chef.
Il promoter del panino “il Calabrese” è stato Gianni Testa, che ha ovviamente portato bene, visto che il Veneto, contrapposto alla tipicità calabrese ha avuto soltanto novemila voti. Inoltre, il panino con i sapori della Calabria si è classificato davanti anche a tirolese e lombardo, alla faccia di chi dice che la Calabria ha una cucina troppo pesante, che evidentemente piace perché ha ancora i sapori forti della genuinità, trasportati in parte anche nel panino Mc Donald.
Vedremo se incoraggiati dal successo di pubblico i responsabili della selezione dei panini da offrire nei punti vendita Mc Donald nel 2013 offriranno affianco ai soliti cheeseburger e Mc Royal anche il calabrese.